Buon giorno! Mi chiamo Stefano, e il mio romanzo preferito è Don Chisciotte della Mancia, scritto per Miguel de Cervantes. È una poesia epica scritta in spagnolo. Quando ero alla scuola secondaria, l’ho letta in spagnolo e in inglese. Come tutte le opere dall’estero, è stato meglio leggerla nella sua lingua materna.
Nella poesia, Don Chisciotte non si inammora di una donna, bensì si inammora di un’idea. Essendo già vecchio, sogna di essere un cavaliere. Trova un ragazzo con cui può viaggiare, e cominciano una lunga passeggiata. In un albergo, che gli sembra che sia un castello, trova una ragazza che ha bisgno di aiuto. Come cavaliere, Don Chisciotte fa tutto quello che può fare per salvare l’onore di questa ragazza. Lei è una impiegata che pulisce le camere, ma Don Chisciotte la chiama “Dulcinea” e tutto quello che fa, lo fa per lei. Nel corso della poesia, Dulcinea impara che ognuno è importante.
Mi piace questa storia perchè ci insegna molte cose importanti della vita, come non giudicare, non dimenticare chi siamo, e (il piu importante) non smettere di cercare fino a che lo troviamo. Ognuno può essere un cavaliere eroico, e ognuna può essere una principessa di valore infinito.